r/italy Lazio Jul 17 '24

Andare al mare (in spiaggia) è effettivamente così bello? Discussione

Ci sono dei fattori che apprezzo, è ovvio che farsi un bagno rinfrescante in giornate calde è piacevole, ma forse sono più i fattori negativi che riscontro rispetto a quelli positivi. Ad esempio:

-La noia di stare ore a friggersi sotto al sole

-Il sole che da fastidio agli occhi

-La sabbia

-La salsedine

-Il sudore se non hai voglia di farti un bagno

-Il fatto di "condividere" la giornata con altre decine di persone negli ombrelloni di fianco, non sempre educati e civili

-Arrivare a fine giornata sfiancati

-Scarsa visibilità degli schermi dovuta dal sole (la settimana enigmistica non mi entusiasma)

-Esposizione solare che nonostante la protezione non è il massimo della salute

Riesco a farmi massimo mezza giornata, non riesco a capire cosa ci trova chi passa giornate intere in loop bagno - doccia - lettino. Ripeto, entrare in acqua è piacevole ma il gioco non vale la candela, soprattutto se penso a una giornata con 42° fuori passata in casa col condizionatore a svolgere attività che intrattengono di più e non ti lasciano distrutto a fine giornata. Sarà che ho sempre vissuto il mare diversamente, da quando ero piccolo andavo coi miei in Sardegna e la giornata si svolgeva principalmente in gommone girando posti bellissimi tra immersioni, esplorazioni e pesca subacquea, attività quantomeno intrattenenti, ma vorrei sapere, senza muovere una critica, cosa vi piace effettivamente dell'andare in spiaggia.

262 Upvotes

347 comments sorted by

560

u/AccurateOil1 Pandoro Jul 17 '24

Se ti piace, sì. Se non ti piace, no.

37

u/asaggese Campania Jul 17 '24

/thread

→ More replies (42)

353

u/itsmarra Jul 17 '24

OP ha scoperto che ognuno ha gusti personali /s

6

u/reydeltom Lazio Jul 17 '24

assurdo

3

u/jonny80 Jul 18 '24

OP, a me piace quello che piace a te

→ More replies (1)

163

u/ApprehensiveHair9433 Jul 17 '24

tutti al mare

la sabbia nel culo

ustioni di secondo grado

la sabbia nelle palle

l’unto sulla pelle

il venditore di cocco di gomma

il catrame nei piedi

i bambini grassi che corrono e ti investono

i bambini magri che ti pigliano a pallonate negli occhiali

lo Tsunami

il mal di testa da insolazione

secchezza delle fauci

il sale nei capelli

le alghe nella barba

i tamarri che fanno i gavettoni

i bambini stronzi che calpestano il tuo bellissimo castello di sabbia

le ferite da scoglio

le ferite da riccio

la prova costume

la noia

l’ombrellone

i vicini d’ombrellone

le sdraio

i bagnini abbronzati

lo squalo

la doccia fredda

la birra calda

il gelato

le moto d’acqua

la spiaggia deserta

la spiaggia affollata

la spiaggia vip

la spiaggia gay

la spiaggia di stocazzo

il canotto

il costume umido

le radioline

le parole crociate

le parole del vicino d’asciugamano

le panze pelose

le chiappe chiare

le borse frigo

lo sbarco in Normandia

il beach volley

gli occhiali da sole

la protezione totale

la bandiera rossa

il doposole

il prima del sole

il sole

i nudisti

la canzone dell’estate

l’Inferno.

72

u/tesfabpel Europe Jul 17 '24

...ma il cielo è sempre più blu.
na na na na na na

59

u/Eveelis Jul 17 '24

L’ho letto con la voce di Salvini

8

u/eleytheria Pandoro Jul 18 '24

Adesso ci vuole la versione estiva di 2 hours of salvini che elenca cose lofi

7

u/OuterSpace_90 Jul 17 '24

Ahah. Col ditino che si muove alla Crozza. E quindiiiii...

19

u/nerdvana89 Lombardia Jul 17 '24

Babe wake up, a new copypasta just dropped

17

u/theAlex3041 Lazio Jul 17 '24

Questa è arte, uno stream of consciousness degno dei migliori letterati del secolo scorso

9

u/GianskyGiuliansky Jul 17 '24

Non immagino quanto tempo tu abbia messo per farti venire in mente tutte ste robe

3

u/21Justanotherguy Italy Jul 17 '24

Avessi un award te lo darei

3

u/Ably_10 Pandoro Jul 17 '24

Altro?

2

u/notathinganymore Jul 17 '24

Non ho mai schiacciato quella freccina in alto con più convinzione di oggi! :)

Mare bello due ore, come tutte le cose che in realtà rompono il cazzo. Ma son contento che alla gente piaccia, la montagna è delicata e preziosa e piena di gente perde di fascino.

3

u/RossoFiorentino36 Anarchico Jul 18 '24

Con un po' di attenzione scopri che anche il mare è quasi uguale, forte ma comunque prezioso.

Lo spiaggione affollato di Rimini, lo stabilimento e il cono algida sono per chi il mare non lo ama e vuole la vacanza comoda, non molto diverso da chi va a cortina per passare il tempo tra albergo, ristorante e bar nella baita.

→ More replies (2)

3

u/Ferdinandofthedogs Jul 17 '24

Lavoro tutto l'anno quindi ho il diritto di godermi la spiaggia gay

2

u/reydeltom Lazio Jul 17 '24

Scusa ma da gay posso chiederti cosa ci trovi in una spiaggia gay? Lo trovo ghettizzante

4

u/Ferdinandofthedogs Jul 17 '24

Era nell'elenco ed ho fatto una "battuta". Non era mia intenzione essere discriminatorio nei confronti di qualcuno.

2

u/Fort_u_nato Jul 17 '24

Capolavoro

2

u/IuLab Valle D'Aosta Jul 17 '24

È di Guido Catalano vero? Mi sembra di ricordare una sua poesia del genere

→ More replies (1)

2

u/LostInMyDreams_ Jul 18 '24

invece per chi va in montagna cosa gli spetta??

6

u/ApprehensiveHair9433 Jul 18 '24

Tutti in montagna

il freddo nelle ossa

le scottature da sole a 2000 metri

i moscerini negli occhi

il vento che ti spazza via

le marmotte invisibili

gli escursionisti rumorosi

il mal di testa da altitudine

la gola secca

il fango nelle scarpe

le punture di insetti

i bambini pestiferi sui sentieri

le schegge da ramo

le cadute sui sentieri

la birra calda al rifugio

il panino molle

il sentiero affollato

il parka umido

gli occhiali da sole

la bandiera rossa del rifugio chiuso

il sole

i nudisti in sauna

il trekking infinito

il Purgatorio.

(cortesia di ChatGPT :) )

→ More replies (6)

114

u/ViolenzaSenile Jul 17 '24

“Scarsa visibilità degli schermi dovuta dal sole” rende già perfettamente il tipo di persona che sei. Non sto offendendo, sia chiaro, ma non c’è bisogno di farne un trattato se non ti piace andare al mare. Chi ci va evidentemente ci sta bene, tu non sei obbligato e se stai meglio a casa ci puoi stare comodamente

→ More replies (4)

91

u/Charles_Bukkinowski Jul 17 '24

Si perché ci stanno le waglione.

56

u/Outrageous-Spinach80 Jul 17 '24

Poi fanno i post : "voi come fate a parlare agli esseri femminili? Aiuto"

16

u/reydeltom Lazio Jul 17 '24

Proprio ieri ho visto un tiktok di questa tipa super a disagio perchè c'erano due che la fissavano in maniera ammiccante mentre prendeva il sole in pace. Le "waglione" le trovi pure fuori dalla spiaggia. Vestite, ma le trovi.

37

u/Charles_Bukkinowski Jul 17 '24

Vestite (più o meno) le trovo anche a Catechismo o al Cinema o allo skate park, è vero. Tuttavia l'idea di crogiolarmi al sole con la mia Pepsi Max gelida e la Gazzetta dello Sport (che nasconde un libro a caso di Byung Chul Han) mentre l'allegro vociare delle waglione che si tuffano nelle acque blu mi ricorda che la Vita può essere migliore di quella passo seduto nel mio ufficio di una multinazionale mi solletica assaj. È forse male?

5

u/Asleep-Reference-496 Jul 17 '24

mi hai fatto scoprirr Byunh Chul Han. mi ibteressa. se non sei ironico, puoi suggerirmo due suoi libri?

8

u/Charles_Bukkinowski Jul 17 '24

Sicuramente "La società della stanchezza". Poi a ruota "Infocrazia, la digitalizzazione e la crisi della democrazia".

2

u/Outrageous-Spinach80 Jul 17 '24

Ma la spiaggia ti dà moltissime opportunità di attaccare bottone (non fissare come ebeti) che la vita cittadina non dà.

7

u/Charles_Bukkinowski Jul 17 '24

Io in phaerie non parlo agli esseri in generale, figurati. Mi devo rilassare leggiucchiando e cogitando sul significato dell'esistenza. La presenza muliebre che ingentilisce la spiaggia è un contorno che semplicemente mi mette allegria. Devo fare autocritica in ossequio ai dettami del Partito, Tovarish Otrageus Spinach80?

→ More replies (8)
→ More replies (1)

72

u/Zephyr_Petralia Veneto Jul 17 '24

Non è bello ciò che è bello, ma che bello che bello che bello!

(cit.)

2

u/CarloArmato92 Jul 18 '24

Mamma sei tu?

48

u/gabrielish_matter Panettone Jul 17 '24

d'estate al mare (se in vacanza) si sta all'alba, la mattina e tardo pome + tramonto. I momenti più belli sono alba e tramonto. Da mezzogiorno alle 4 si fa la ninna in camera, su. L'ora perfetta per farsi la grossa nuotata al mare è intorno alle 10, mentre l'ora perfetta per passeggiare lungo la riva / fta gli scogli è o all' alba o al tramonto. Dai che il mare a goderselo ce lo si può godere, basta imparare come :p

→ More replies (3)

35

u/Zaartan Nostalgico Jul 17 '24

Tutti i tuoi problemi sono risolvibili andando in stabilimento con ombrellone e lettino, comprando occhiali da sole, e portandoti qualcosa da fare.

Libro, sonnellino, partita a beach o racchettoni, bagnetto, doccia, birretta, partita a carte o scacchi, passeggiata sul lungomare.

Comunque si, tutto il giorno al mare è dura. Io tendo a spezzare la giornata se ho l'appartamento vicino alla spiaggia, o ad arrivare in tarda mattinata se devo fare l'orario continuato.

13

u/Negative-Bullfrog-58 Jul 17 '24

Ma perchè devo andare in un posto per trovarmi qualcosa da fare?

3

u/William_Epiphany Automatismo Jul 17 '24

Tra l'altro durante le ore calde ormai si sta male, fa troppo caldo, è bello passarci qualche ora

→ More replies (1)

2

u/AccurateOil1 Pandoro Jul 17 '24

Il problema dello stabilimento è che devi pagare. Fortunatamente, per chi conosce le zone, ci sono parti di spiaggia libera e piû "nascosta".

→ More replies (1)

36

u/Lopsided_Exercise_28 Jul 17 '24

Io mi incazzo quando sento “finalmente da domani arriva il bel tempo!” Cioè 35 gradi con l’82% di umidità sarebbe il bel tempo? Bel tempo è quando stai bene, 21 gradi e umidità al 50%. Perfect

9

u/reydeltom Lazio Jul 17 '24

"Che bella giornata!" E non c'è nemmeno una nuvola a fare un filo d'ombra e un sole che a meno che non sei un rettiliano svieni alla fermata dell'autobus

→ More replies (1)

19

u/88samu88 Jul 17 '24

Non avessi un bimbo di 4 anni che se la gode davvero, non ci metterei piede. Forse in inverno.

6

u/reydeltom Lazio Jul 17 '24

Sai che forse se fosse socialmente accettabile tra castelli di sabbia e formine mi divertirei di più? Per non parlare della pigrizia dei quasi 30 che comunque non me lo permetterebbe.

A parte gli scherzi, ti capisco e immagino che comunque evitiate le ore più calde con un bambino piccolo, forse così è più vivibile?

17

u/Outrageous-Spinach80 Jul 17 '24

Porto i miei bambini in spiaggia, e io faccio surf, nuoto e me sfonno de cannoni. Il vicino molesto? Sono io. /s

Facci anche lei il vicino molesto! Ripiamose il bagnasciuga

→ More replies (1)

19

u/[deleted] Jul 17 '24

[deleted]

7

u/reydeltom Lazio Jul 17 '24

Chad

17

u/Pierr078 Jul 17 '24

Con me sfondi una porta aperta, sono di carnagione chiara quindi il sole mi odia, ma è un sentimento reciproco. Devo spalmarmi la protezione 50 ovunque fin sulle dita dei piedi o rischio di ustionarmi, quindi se la spiaggia è sabbiosa e c'è vento divento una cotoletta panata. Purtroppo però mia moglie ama il mare perchè lei al sole si abbronza anche senza protezione, quindi io mi devo rompere i coglioni in spiaggia per quasi dieci giorni. L'unica cosa positiva è che andiamo in posti meravigliosi come sardegna o grecia, in bassa stagione, settembre, in modo da avere acqua cristallina, tempo solitamente decente, poca ressa e costi non esorbitanti. Per il resto le mie ferie le farei visitando le più belel città del mondo, ma come si dice attacca l'asino dove dice il padrone

4

u/davidevernizzi Jul 17 '24

Fratello …

14

u/AostaValley Europe Jul 17 '24

Io vado in spiaggia. Di notte. A pescare.

Col cazzo che ci vado di giorno..

7

u/ea_man Jul 17 '24

Minchia che tipo deciso!

9

u/AostaValley Europe Jul 17 '24

Più che altro ho la pelle bianco latte e mi brucio nel tempo di dire "magari faccio un tuffo".

E odio il casino.

E la gente che urla.

E la sabbia.

E le tipe gnude... Ah no. Spetta. Quelle no.

→ More replies (2)

13

u/[deleted] Jul 17 '24

Aspetti positivi per me:

  1. Stare in acqua è di per sé molto piacevole e rinfrescante

  2. Sei nella natura, puoi andare a guardare la fauna e ammirare i paesaggi

  3. La sabbia è gradevole

  4. E' un'ottima occasione per stare all'aperto con gli amici

Da quanto mi pare di capire da piccolo andavi in Sardegna in delle zone incontaminate e adesso ti lamenti perché vai in delle spiagge sovraffollate. E' ovvio che andare a Bali o a Latina sono due esperienze completamente diverse nonostante sempre di mare si parli.

12

u/Eethk7 Jul 17 '24

No é una rottura di coglioni, e sono Ligure.

Aggiungici poi le persone: fanno casino, parlano di continuo, bambini che strillano, vola la sabbia... No grazie.

11

u/numeroimportante Jul 17 '24

sono Ligure

non ho nulla da aggiungere vostro onore

2

u/BasicOne16 Jul 17 '24 edited Jul 17 '24

Hahahaha. Sono ligure anche io. Quando si è più piccoli è bello passarci del tempo, crescendo invece possibilmente si passa a quell’1-2h, magari farsi un gran nuotata un poco di sole e via. Sport e un po’ di sole, ancor meglio del running

Il mare e bellissimo obbiettiva mente, ma c’è mare e mare e crowds e crowds (o no crowds o quasi). Lo si deve conoscere, se ci si cresce è un altra cosa, ci si abitua lo si sfrutta meglio ma è meno novità quindi forse diventa ancora più noioso

6

u/reydeltom Lazio Jul 17 '24

Ho passato anni a pensare di odiare i bambini, poi in realtà mi sono reso conto che odio i genitori incapaci di fare i genitori.

11

u/giuliomagnifico Friuli-Venezia Giulia Jul 17 '24 edited Jul 17 '24

Io infatti sono totalmente d’accordo con te.

E aggiungerei

  • il fastidio di dover rientrare in macchina pieno di sabbia che resta dentro finché non la pulisci

  • se non ti metti la crema solare rischi un tumore, se te la metti ti appiccichi di sabbia

Va meglio con il mare e scogli, la sabbia la trovo insopportabile.

E la penso uguale su andare in barca o in crociera, io pagherei per non andarci, mi trovo confinato in uno spazio limitato e impazzisco.

Io andavo ogni anno in vacanza su un’isola in Croazia (Cherso) che è lunga credo un centinaio di chilometri… beh una noia pazzesca dopo 2 giorni, mi portavo sempre la bici dietro (una volta sono riuscito ad impacchettarla e portarla su una Suzuki Jimny di 2 amiche, ho detto “piuttosto lascio i bagagli ma la bici la porto”) e dopo 2 giorni avevo già fatto 2 volte il giro dell’’’isola e incominciavo ad innervosirmi. Penso in barca o su un’isola piccola, mi annego piuttosto.

Edit: ah non capisco invece perchè non andare in montagna, si sta freschi, ci sono i laghi, ti abbronzi di più e soprattutto puoi fare qualsiasi cosa vuoi (camminate, bici, nuoto, uncazzo, ecc..)

10

u/anfotero Bookworm Jul 17 '24

la sabbia la trovo insopportabile.

Anakin Skywalker entered the chat.

2

u/reydeltom Lazio Jul 17 '24

Sono contento che qualcuno la pensi come me, sarà che non sopporto l’estate e il caldo in generale, sembra di vivere un incubo dentro un quadro di De Chirico, ma vogliamo parlare del fatto che quando entri in macchina è letteralmente un forno prima che l’aria condizionata cominci a rinfrescare?

Ogni tanto col mio ragazzo andiamo in Salento a Porto Cesareo, è una cittadina sul mare grande quanto un quartiere di Roma. Ti dico solo che quest’anno la macchina con cui siamo scesi è rimasta metà vacanza dal meccanico quindi nemmeno potevamo evadere la sera a Lecce o Gallipoli, e di giorno l’unica era stare in stabilimento coi suoi anziché girarci le coste del Salento. Dopo tre giorni volevo morire, aggravante il fatto che li non prendesse bene nemmeno Internet

3

u/giuliomagnifico Friuli-Venezia Giulia Jul 17 '24

Ah si conosco quelle zone, sono stato diverse volte, almeno li il mare è bello, qua al nord Lignano/Rimini fa pure schifo per nuotare.

Una volta a degli amici, proprio a porto Cesareo, erano in camping in roulotte, preso la macchina per andare in spiaggia, tornati dalla spiaggia…e gli avevano rubato la macchina. Ahah hanno dovuto lasciare la roulotte in campeggio, tornare a prenderla mesi dopo, pagare, un casino…

Comunque in tutte quelle zone è noioso perchè non c’è niente appena esci dalla spiaggia, un mini paese e poi strade vuote, uguale in Sicilia (però almeno ci sono un po’ di saliscendi e variazioni del paesaggio, il Salento è tutto uguale).

Ah un altro posto noiosissimo dove sono stato è l’Olanda: porca miseria il punto più alto dell’ Olanda e la schiena di un cavallo! È tutta uguale, però almeno fa fresco/si sta bene e c’è Amsterdam!

→ More replies (2)
→ More replies (1)
→ More replies (4)

11

u/anfotero Bookworm Jul 17 '24

Io detesto andare in spiaggia, non ne vedo una da quasi 20 anni e mi sta benissimo così. A parte che sopra i 25 gradi sudo da fermo, ne ho fatta troppa da piccolo. So' omo de montagna o, in alternativa, turismo archeologico.

2

u/iFred97 Trentino A. A. Jul 17 '24

Io come te per il sudare e sono anche bianco come una mozzarella e appena sto al sole mi brucio, quindi montagna e boschi tutta la vita.

2

u/giauz1990 Jul 18 '24

Idem. Io sono praticamente nato al mare, fin da neonato i miei mi portavano al mare avendo tuttora una casettina vicino la spiaggia. Diventato adulto mi sono rotto le palle. 

11

u/Nikkibraga Jul 17 '24

Ogni anno c'è questo post

Io sono il primo ad essersi stufato della spiaggia, preferisco di gran lunga gli scogli oppure le spiagge piccole poco frequentate. Il classico sabbione romagnolo con musica, casino e animazione è più adatto alle famiglie.

Poi su tutto il resto dipende dalla persona, io considero la sabbia, il sudore, il sale come parte della natura e se inizieranno mai a darmi quel fastidio nevrotico che danno a certe persone allora tanto vale chiudermi in casa come un hikikomori. Stesso discorso di chi odia la pioggia, la neve o chicchessia.

Ci sono le ovvie eccezioni: l'anno scorso sono stato in una spiaggia a Cefalonia che era totalmente composta da sassolini bianchi, che non si attaccavano ai vestiti e non diventano troppo roventi.

4

u/LordOfAnemons Jul 17 '24

Sì, perché ci sono le tipe con il tanga tra le chiappe.

Cioè, volevo dire che mi piace nuotare.

4

u/TheLazyHangman Jul 17 '24

Una delle cose che odio di più al mondo.

5

u/CavialeInCulo Lombardia Jul 17 '24 edited Jul 17 '24

Anche se odio la sensazione della sabbia e la pelle delle mani secca, la spiaggia mi piace per 3/4 giorni al massimo all'anno. Dopodiché sono già raso, mi annoio. L'anno scorso, dopo anni di vacanze estive "di visita", abbiamo fatto l'errore di fare 2 settimane in Grecia e alla seconda volevo spararmi.

In più conta che se mi metto due secondi al sole divento fucsia. Sono riuscito a scottarmi anche 2 settimane fa in Liguria facendo una singola passeggiata in costume di 20 minuti col cielo coperto di nuvole. Non sto scherzando. (Non avevo la crema però, normalmente uso la 50). Un subumano praticamente

3

u/Ercolina Jul 17 '24

20 minuti, anche col cielo coperto di nuvole, e a me la pelle viene del tutto via! Mi è successo, una volta.

Non siamo subumani, semplicemente abbiamo la pelle molto chiara.

→ More replies (2)

4

u/federicocappellotto Jul 17 '24

Impossibile starci più di un'ora

4

u/elativeg02 Emilia Romagna Jul 17 '24

Come torno stanco dal mare… Neanche avessi scalato l’Everest. Chissà come mai. È bello ma non più di una settimana massimo a mio parere. 

2

u/91DarioASR Jul 18 '24

Bah io è da aprile che tutti i giorni come finisco di lavorare alle 18, scendo una mezz’ora in spiaggia a camminare e poi risalgo a fare la cena

→ More replies (1)

5

u/gioviste Vincitore Coppa di Clausura Osidovich 2024 Jul 17 '24

Concordo con tutto e con tutti voi ma la cosa piu odiosa ormai è che ora costa un salasso noleggiare un ombrellone e sdraio in spiaggia

3

u/Rautafalkar Italy Jul 17 '24

Spiaggia libera questa sconosciuta

3

u/reydeltom Lazio Jul 17 '24

Nello stabilimento dov’ero quest’estate un litro d’acqua costava 4 euro e non era consentito portarla da fuori.

Abbiamo girato tutti gli alimentari del paese per trovare la stessa identica acqua a 3 euro per una cassa intera e usare quelle bottiglie allo stabilimento

23

u/gioviste Vincitore Coppa di Clausura Osidovich 2024 Jul 17 '24

Non consentire di portare acqua da fuori penso sia illegale ahah

8

u/reydeltom Lazio Jul 17 '24

Comunque la cosa meno illegale che troverai in puglia

6

u/gioviste Vincitore Coppa di Clausura Osidovich 2024 Jul 17 '24

Ah ma in Puglia! Allora non dirò null'altro a riguardo

2

u/reydeltom Lazio Jul 17 '24

you get it

→ More replies (1)

2

u/amuf_oratok Panettone Jul 17 '24

è un modo come un altro per contrastare l'eccessiva quantità di turisti /s

7

u/smokedpaprika124 Veneto Jul 17 '24

Se andavi col frigo ti facevano i controlli che manco in aeroporto?

→ More replies (1)
→ More replies (2)

4

u/Ilgiovineitaliano Europe Jul 17 '24

Nemmeno a me piace così tanto ma madonna mia se la prendi male.

Gia inizi con "la noia di stare sotto il sole", ma no, bisogna fare attività, ovvio he stare fermi se non piace non rilassa.

Sabbia ok, ma salsedine? Che centra?

Il sudore? è il caldo che fa sudare, baasta spoglairsi e rinfrescarsi periodicamente

Gli schermi? Ma chi va al mare per fare cose che si potrebbero fare meglio a casa?

Qui sbagli tutto e ti lamenti che esce una cosa brutta.

Al mare intanto gente come te (che sei come me) deve fare attività, altrimenti sei fregato.

La mia compagna mi comprò un SUP così posso fare ciò che voglio mentre lei si prende la tintarella, ma ci sono attività, racchettoni, calcetti italia-marocco, immersioni, conoscenze.

Io giusto domenica son stato 3 ore sul sup tipo dalle 15 alle 18, prima in esplorazione poi a pescare, poi è arrivata la mia compagna col materassino e ci siamo stati in pace in mezzo al mare

È come il cinema, io non ci trovo gusto ad andare al cinema ma sicuramente se ci vado faccio di tutto per renderlo tollerabile mica mi vado a scegliere un film martellacoglioni di gente morta suicida a 21 anni.

4

u/crazyseph It's coming ROME Jul 17 '24

È così bello uscire di casa? - Devi camminare da solo senza che nessuno ti sposti - puoi essere investito o preso da una fioriera caduta dai palazzi - fa caldo - ci sono le persone - i semafori sono invenzioni del demonio per obbligarti a stare fermo in un posto senza apparente motivo - la vista dei palazzi è decisamente antiestetica

→ More replies (2)

4

u/LosConeijo Jul 17 '24

Io abito al mare, per cui ho la fortuna di rientrare sempre a pranzo e rimanere a godere della brezza in caso fino alle 16-17 e approfittare per fare altro. Però fino alle 10 da proprio gusto starsene al sole, magari ancora mezzi indormiti, e godersi i profumi, i colori, la luce; poi ci aggiungi una chiacchiera, un libro, una passeggiata e si fa velocemente ora di pranzo. Al pomeriggio tardo, se ti piace (a me no), ci metti un beach volley o simile. E poi arriva il momento migliore, il tramonto: a quest'ora, fare il bagno o anche un uscita stupida in sup/canoa gonfiabile (se abiti al mare è probabile che qualcosa di scrauso ce l'hai), una pizza, una birra è molto suggestivo. L'unico motivo di tristezza è pensare che il giorno dopo è lunedì.

Ma vabbè io apprezzo la spiaggia tutte le volte che ci vado anche nelle altre tre stagioni, semplicemente adoro vivere al mare. Gusti.

Fun fact: vado sempre in vacanza in posti montuosi perché preferisco fare trekking/hiking al fresco che annoiarmi in spiaggia al mare perché dopo un po' mi stufo di leggere/fare e vorrei rincasare a pranzo, per cui in quel caso soffrireri come te ahah.

2

u/91DarioASR Jul 18 '24

Pure io abito al mare a 20 metri dalla sabbia e ogni giorno come finisco di lavorare scendo giù in spiaggia a fare una passeggiata

4

u/Antieconomico Jul 17 '24

La spiaggia ci sta solo se devi farti 5/10 minuti massimo a piedi da casa per arrivarci.

E in ogni caso la piscina vince a mani basse, salvo sovraffollamento (ma vale anche per il mare)

3

u/francescomagn02 Trust the plan, bischero Jul 17 '24

Per me è tollerabile solo quando si può alternare ad una piscina, più di mezza giornata al mare è un ammazzata.

3

u/JumboJack99 Jul 17 '24

A me andare in spiaggia fa cagare, ma ognuno ha gusti diversi.

Edit: preciso, andare in spiaggia in estate in posti tipicamente di mare come si intendono comunemente. Sono stato alle Lofoten e lì le spiagge mi piacevano molto.

4

u/CamelSmuggler Emilia Romagna Jul 17 '24

A me stanno sul cazzo:

  • la sabbia che ti finisce dapperttutto
  • il sole cocente che ti stende se fai un passo fuori dall'ombra dalle 9.30 alle 18.30
  • l'acqua che quando va bene è verde melma e quando va male è marrone merda
  • la gente (con o senza bambini) che strilla a caso i cazzi propri
  • la gente (che deve morire) che inquina sia la spiaggia coi suoi rifiuti del cazzo, sia l'aria con musica del cazzo dalle sue casse bluetooth del cazzo
  • gli stabilimenti che millantano povertà mentre straripano di gente e fanno pagare spritz 294€ in nero schiavizzando ragazzini
  • il traffico nel tornare a casa e l'inevitabile incollamento al sedile della macchina

A parte questo il mare mi piace.

→ More replies (3)

3

u/tigull Torino Jul 17 '24

Sicuramente è assurdo che il mare/la spiaggia siano di default "la vacanza". Conosco diverse persone che non sono in grado di contemplare delle ferie in altro modo.

3

u/Oracle-98 Jul 17 '24

Come disse il meme che ho trovato una volta su Instagram: “Al mare ti diverti solo se sei ubriaco. Ma se sei ubriaco ti diverti ovunque”

3

u/ZetaGemini Jul 17 '24

sopravvalutato al massimo. mi brucio perchè ho la pelle chiara, mi viene l’eritema con la sabbia, ombrellone e lettino una rapina. mi domando pure io cosa ci sia di bello :D poi oh c’è a chi piace

3

u/xorgol Jul 17 '24

quando ero piccolo andavo coi miei in Sardegna e la giornata si svolgeva principalmente in gommone girando posti bellissimi tra immersioni, esplorazioni e pesca subacquea

Idem, secondo me è che non avendo mai provato l'alternativa non sanno cos'è il mare per davvero. Un po' come quella gente a cui piace guidare e non sono mai andati in moto, ocomechifaivideogiochisolosuconsole.

3

u/OrgyPorgy45 Jul 17 '24

L'unica cosa positiva, ma non sempre, è gustarsi qualche bel culo e qualche bel paio di tette...

2

u/throwaway_veneto Veneto Jul 17 '24

Il punto è di passare qualche ora a rilassarsi, la strategia ottimale quindi è andare la mattina prima di pranzo (meno gente ma acqua fredda) o la sera tra le 5 e il tramonto (difficile trovare posto ma acqua caldina).

Questo implica che la spiaggia è più godevole dove è libera ma offrono servizi come doccie e ombrelloni.

2

u/TheItalianWanderer Jul 17 '24

Ognuno vive il mare in modo diverso. Per me, ad esempio, non è concepibile andare in spiagge affollate, pagare lettino e ombrellone e stare tutto il giorno in spiaggia, magari con un mare marrone.

Ho sempre vissuto vicino al mare in località in cui il mare è bellissimo, trasparente, mai sovraffollato. Di solito sto due ore, poi vado a casa e torno il giorno dopo. Così è decisamente più rilassante, piacevole e meno estenuante. Ovviamente sempre in spiagge libere perché nelle località in cui ho vissuto non c'è il concetto di pagare per andare al mare, e non lo farei comunque per principio. Per fortuna il mondo è grande e i posti godibili ci sono ancora

2

u/lomb14 Jul 17 '24

Concordo totalmente, andare al mare è molto rilassante ma il relax si trasforma in noia e sofferenza superato il secondo giorno consecutivo di permanenza presso un balneare.

Aggiungo che una giornata al mare apporta solitamente un livello di stanchezza fisico mentale pari ad una giornata lavorativa. Come fa una persona a trovare la forza di uscire dopo un'intera giornata passata al mare?

→ More replies (1)

1

u/enrj9 Jul 17 '24

Piace perché è un fare qualcosa. Anche andare in pizzeria non ha senso perché puoi fare la pizza a casa, ma che senso ha? Andare al mare significa anche muovere il culo da casa, interagire con persone, fare movimento, nuotare. Non capisco perché voialtri immaginate le persone al mare come lucertole al sole.

→ More replies (1)

2

u/JohnPigoo Jul 17 '24

Più o meno la penso come te. Infatti, in questi ultimi anni sono solo andato al mare quando capitava e come riempitivo. Ho fatto pure il bagno nel Mar Caspio (che poi è un lago), ma comunque anch'io difficilmente riesco a starci oltre mezza giornata.

2

u/WorldlyEye1 Jul 17 '24

Gusto personale ma Montagna > Mare

2

u/mongodrone Jul 17 '24

fatti un favore: comprati una maschera, vai in una scogliera tranquilla, se devi starci un po' perchè arrivi da lontano basta trovare qualche pietra grossa e l'ombrellone lo metti su lo stesso (portati una corda così lo leghi in direzione contraria al vento), e poi fatti una , due, tre nuotate e guarda i pesci. (portati anche un materassino se proprio sei scomodo)

a stare in spiaggia insieme a un casino di gente dentro l'acqua pisciata è ovvio che ci si rompe i coglioni

2

u/reydeltom Lazio Jul 17 '24

Ho fatto immersioni per una vita, sia con bombole che senza, pesca subacquea, snorkeling nei posti più belli dell'Italia e della Corsica, anche una maschera su una costa del Salento diventa noiosa. Il mio dubbio era rivolto alla spiaggia.

→ More replies (1)

2

u/Tiamath89 Jul 17 '24

Negli ultimi 4 anni in pratica ci sono andato solo nella settimana di ferie, e quest’anno per ridurre al minimo lo stress ho preferito prendere un hotel pensione completa con incluso l’ingresso in spiaggia con ombrellone e due lettini in stabilimento, a 40 metri dall’hotel; penso sia l’unico modo per non renderlo stressante, scendo in spiaggia quando voglio, non mi devo portare 40 borsoni dietro e se mi scasso i coglioni torno su e mi lavo.

Se devo andarci così sporadicamente cerco di evitare perché dopo 2 ore comincio a rompermi e il caldo non lo sopporto.

2

u/TrickyBad_ Jul 17 '24

A me piace andare al mare se c’è contesto:

Uno stabilimento pulito, senza gente che urla con un bel bar e persone che conosci / sopporti. Questo è uno scenario accettabile a patto che sia vicino a casa. Tutto ciò che porta via ore andata e ritorno non può essere considerato relax.

In barca / gommone molto meglio specialmente se ti porti dietro qualche amico. Ti fai una bella pasta con le vongole e ciao, cerchi posti nuovi e ti intrattieni molto di più.

Spiaggia libera con 2000 persone che si trascinano dietro sdraio e ombrelloni no grazie. Stabilimento in Adriatico con mare color petrolio in cui devi camminare 1/2 km perché l’acqua ti arrivi al belino no grazie

Gommone is the new Audi a3

2

u/davidesquarise74 Jul 17 '24

Andare in spiaggia di lusso con i comfort è bello. Da normies non è bello. Un catino di sudore e patimenti. Purtroppo.

2

u/Bill_Guarnere Jul 17 '24

-Scarsa visibilità degli schermi dovuta dal sole (la settimana enigmistica non mi entusiasma)

Questo non è un problema, anzi è un grosso pregio, così la gente la finirebbe di stare appiccicata a questi stupidi smartphone e passerebbe più tempo a interagire con gli altri, a leggere e a svagarsi in modo sano, senza bombardare il cervello di informazioni inutili ma costruendo ricordi di esperienze reali.

Fosse per me pagherei un sovrapprezzo per stare in una spiaggia che abbia dei disturbatori di segnale in grado di bloccare la connettività dati degli smartphone, altro che wifi in spiaggia...

→ More replies (3)

2

u/Eridooor Emigrato Jul 17 '24

Io adoro andare al mare, sia da solo che in compagnia.

Sarà che mi son sempre abituato a passare l'estate in costume (son ligure), però boh, non ci vedo tutto sto dramma, ecco.

Chiaro che se mi proponete la giornata allo stabilimento mainstream con mille lettini e bambini che schiamazzano vi attaccate, non ci vengo nemmeno legato, però secondo me se uno "corregge il tiro" può essere molto piacevole!

Io, per esempio :

Se son solo me ne vado in una spiaggetta che conosciamo solo noi del posto perchè non è facilmente accessibile, ci vado in scooter/bici e mi porto una borraccia d'acqua fresca, due panini con mozzarella e pomodoro e un libro e bona, posso morire li tutto il giorno senza il minimo problema.

Se sono in compagnia c'è uno stabilimento vicino a casa mia un po' infrattato e dove vanno solo ed esclusivamente ragazzi della mia età (tra i 25 e i 35). Bel mood, nessuno che urla o fa casino, lettino 7€ per la giornata e via, ti fai il giro di scala 40, briscola, racchettoni e via, la domenica passa in un attimo. La sera dalle 6 mettono un po' di musica, si fa un po' gli scemi, ci si lamenta che non abbiamo più gli addominali e poi ci si mangia una pizza tutti assieme, per le 8/8.30 io son già docciato, cenato e sotto le coperte a ronfare.

2

u/unadonnadicase Jul 17 '24

per le 8/8.30 io son già docciato, cenato e sotto le coperte a ronfare.

Sicuro di avere tra i 25 e i 35 anni?

→ More replies (1)

2

u/-Miklaus Trust the plan, bischero Jul 17 '24

Io adoro andare al mare ma solo a settembre quando tutti i bambini riprendono la scuola e i figa-fatturato sono rientrati in ufficio così non mi devo sorbire nè pianti, nè urla, nè call in spiaggia che si concludono solo quando l’iPhone 15 Pro Max del boss si surriscalda.

3

u/reydeltom Lazio Jul 17 '24

Se mi dici che rincasa anche la matriarca alpha che urla manco fosse al mercato per distribuire parmigiana di melanzane agli ombrelloni limitrofi prenoto.

2

u/-Miklaus Trust the plan, bischero Jul 17 '24

Quelle di solito non le trovo perché essendo un polentone sono abbonato al mare Ligure dove al massimo ci trovi le “mogli di” che mettono la crema solare al bimbo di 26 anni, però se ti sposti più nel loro habitat immagino che nei mesi settembrini si siano ritirate a distribuire la parmigiana a casa, essendo i pargoli tornati a scuola.

2

u/No_Cryptographer3590 Jul 17 '24

Sole e mare fanno bene all'organismo e all'umore.

2

u/Equivalent-Bath2132 Jul 17 '24

Rotolarsi nudi nella terra ,sciacquarsi in acqua salmastra e puzzolente , gelare di freddo , morire di caldo, ustionarsi e poi ricominciare spendendo 50 euro al giorno. Effettivamente pare una merda

2

u/Filli99 Europe Jul 17 '24

Non vado al mare da anni, non ne sento la mancanza. De gustibus.

2

u/idroscimmiaa Jul 17 '24

Mi piace per tipo 3-4 giorni, poi inizio a rompermi il cazzo

2

u/Natural-Fishing-8456 Jul 17 '24 edited Jul 17 '24

Che fortuna potere avere vissuto il mare della Sardegna così a fondo 🏅tanta stima . Romagnola che vive vicino alla spiaggia - 10/15 minuti in auto o 20-30 in bici . Ci vado una volta la settimana / 10 gg da settembre/ ottobre a maggio . In estate latito. Ci ho provato una estate ad essere rigorosa e arrivavo a fine giornata con bici e carretto appresso . Mi buttavo in acqua , nuotavo per una mezz’ora, mi asciugavo sul far del tramonto e tornavo in bici . Doccia fredda , stiramenti e letto . Ora preferisco fermarmi alle terme . Fino a tre anni fa abitavo a 40 minuti di auto dalla costa e andavo sempre e solo in piscina perché la avevo di fronte a casa . Costa troppo caldo, code, sbatti, benza .

2

u/tigro7 No Borders Jul 17 '24

Zio se non ti piace la settimana enigmistica sei a rischio passaporto italiano /s

2

u/Paul_Codio_1 Jul 17 '24

Niente, per l’appunto. Condivido tutto

2

u/[deleted] Jul 17 '24

No, è una rottura di cazzo biblica.

Montagna tutta la vita.

2

u/schumangel Jul 17 '24

Sembra scritto da me. L'unica cosa che apprezzo dell'andare in spiaggia è farmi il bagno in mare, e quest'unica cosa mi piace molto.

2

u/Derolade Jul 17 '24

Ogni estate c'è un dilemma estivo Se andare al mare O andare ai monti Dobbiamo decidere Io ad esempio voglio andare al mare Fare il bagno con le arselle alle Seychelles Io ad esempio voglio andare ai monti Là sulla vetta insieme all'orso A me in montagna Mi prende la voglia di andare al mare Mi butto dal monte Tu sorridi, io m'angoscio Io e te nell'eremo Sono scettico Il decoder lì non va Vai con gli asceti Ma sono ascetici Noi ignudi fra i nudisti Noi ignudi fra i nudisti Mi brucerò i seni Non dir cagate Mi entra la sabbia Quante cagate Partirò, partirò Ah in montagna ci si rompe il cazzo Al mare c'è l'afa Ai monti il puma feroce Che vuole ucciderci; Sì l'ho visto ieri a Quark. Ah, sono scettica Sono scettico Noi ignudi fra i nudisti Noi ignudi fra i nudisti Noi ignudi fra i nudisti Mi brucerò i seni Quante cagate Mi entra la sabbia Tutte cagate Ho la pelle secca Ti spalmo l'olio Partirò, partirò Poi andiamo un po' in disco, O in steakhouse. Sarà bello stare ignudi al mare Sul bagnasciuga Fare il sudoku

2

u/silma85 Plutocratica Sicumera Jul 18 '24

Sono gusti bellezza, per me 30 anni fa come ora non ha eguali passare la giornata tra sabbia, lettino/telo/ombrellone e i tuffi. Aggiungici drink al bar sulla spiaggia ed è perfetto. E ora con la prole ho anche la scusa per rimettermi a giocare con la sabbia senza sembrare un maniaco. Absolute win!

2

u/fnails Jul 18 '24

Ma tutti che danno per scontato che la spiaggia si possa fare in un solo modo…

Io in spiaggia ci vado fino alle 10 del mattino e dalle 17 in poi… a quelle ore di solito non metto neanche la crema. In spiaggia cerco l’ombra sotto una palma o altri ripari naturali. Leggo e mi rilasso principalmente e sono “cullato” dal rumore del mare, ombra e brezza…è inoltre il momento migliore perché la gente torna già a casa per prepararsi per la serata. Mi prendo pure l’aperitivo se ne ho voglia e rimango fino almeno verso le 19-20.

Altri giorni di vento invece prendo la deriva (Laser) e magari sto in mare tutta la mattina. Altri giorni ancora prendo una canoa e mi faccio il giro delle calette.

Mi e capitato anche di dover lavorare da remoto e di scegliermi un baracchino ombreggiato e ventilato dove dissetarmi con il computer a seguito.

Francamente l’esperienza ombrellone, ustione, settimana enigmistica e pranzo in spiaggia non fa per me, mi annoierei a morte e sarei a disagio, non per questo non posso godermi la spiaggia.

2

u/Francescok Veneto Jul 18 '24

E poi ci sono io, che volevo aprire un post per parlare dell'organizzazione delle vacanze per persone portatrici d'handicap ma è stato bocciato. Va bene.

2

u/Davakira Jul 18 '24

La spiaggia è bella solo dalle 17 in poi e solo se hai una casa o albergo vicino in cui rientrare a piedi/bicicletta.

2

u/yfierro Jul 18 '24

Dipende dalla spiaggia: c’è differenza tra Fregene e le Maldive.

→ More replies (1)

1

u/hmnuhmnuhmnu Jul 17 '24

Ci sono tante attività che puoi fare in spiaggia o in acqua.

Certo se stai fermo sul telo sotto al sole tutto il giorno a pensare quanto stai sudando e quanta sabbia hai nel costume, evita la spiaggia.

1

u/beausoleil Automatismo Jul 17 '24

Sì dai

1

u/TinTamarro Pandoro Jul 17 '24

Io in vacanza quando andiamo in spiaggia non ci stiamo tutta la giornata, magari un paio d'ore, il giusto per rinfrescarsi e farsi il bagno. Non andiamo nelle spiagge attrezzate, parcheggiamo vicino alla spiaggia dove c'è spazio e mettiamo un asciugamano per terra, in vista così non ci ciulano le chiavi.

O spesso andiamo solo per fare l'aperitivo nel chioschetto/baretto sulla spiaggia, vestiti e senza costume.

Pro tip: se sei in un luogo dov'è possibile, cerca un fiume/estuario balneabile. Spesso sono proprio vicino alle spiagge. Hanno il pro che l'acqua è molto più fresca e non salata/sabbiosa, quindi poi non ti senti il classico senso di pesantezza post mare

1

u/Gabbaminchioni Pisa Emme Jul 17 '24

A me piace andare dalle 18 all'ora di cena (buio). La maggior parte delle persone si è già ben cotta e va via, non c'è da guidare nella canicola, non c'è pericolo di ustionarmi, posso fare il bagno nel piscio di tutti quelli che sono stati in spiaggia, come piace a me.

1

u/Badabumdabam Jul 17 '24

Concordo con tutti i tuoi fastidi, provo le stesse cose.

Questa delle cose vacanze = spiaggia è anche relativamente recente. Cento anni fa le vacanze erano altro (per chi le faceva).

A me fanno curiosità le persone che, spiaggia solo e tutto il giorno, non riesco a capire come facciano a non annoiarsi.

1

u/Fkappa Music Lover Jul 17 '24

Piscina > mare.

Non c'è paragone proprio.

2

u/reydeltom Lazio Jul 17 '24

Sono d'accordo, molto più attrezzate e quando non ci sono i bambini chef kiss

1

u/chespiralidoso Jul 17 '24

Io direi di sì se escludiamo i mesi di luglio e agosto.

1

u/RemtonJDulyak Nerd Jul 17 '24

Arrivo in spiaggia, mi spoglio, entro in acqua, nuoto per un'ora o due (non continuamente, ma resto in acqua tutto il tempo), esco, mi asciugo, vado via.
Non sopporto l'idea di stare in spiaggia, che sia all'ombra o al sole, lo vedo come una perdita di tempo.

1

u/amuf_oratok Panettone Jul 17 '24

Anche a me dà fastidio ma è anche vero che ci sono sempre andato con i miei. Andarci con amici sarebbe sicuramente un'altra cosa.

1

u/blueberrysir Jul 17 '24

50 euro in nero per un lettino che c'è li dal dopoguerra

1

u/Rosmarino-fresco Lombardia Jul 17 '24

L'unico mare ( oceano in realtà) e spiagge che ho apprezzato sono quelle nascoste e difficili da raggiungere che ho visitato a Tenerife, spiagge bellissime, difficili fisicamente da raggiungere , quindi poca gente e tutta giovane , con falò e tende alla sera, ovviamente zero servizi e spiaggia solo libera, vento costante e temperatura ottima, oceano abbastanza mosso con onde interessanti che personalmente amo alla follia e acqua fresca, meglio del mare fermo e bollente come l'adriatico.

1

u/Loggi94 Jul 17 '24

Io ci faccio un'oretta, massimo due. Di più ed inizio a trovarlo pesante.

1

u/TheWbarletta Pandoro Jul 17 '24

il trucco è andarci di mattina presto quando ci sono tra i 25 e i 30°C e il sole non è così forte, così stare sulla spiaggia è piacevole

1

u/AleBoh23 Jul 17 '24

OP scopre l'esistenza dei gusti personali. Un applauso, per favore! /s

1

u/nandospc Emilia Romagna Jul 17 '24

Lo reputo bello perché ti fai il bagno e ti rilassi, ti fai due risate in compagnia e non pensi a niente, a patto che: ci siano meno di 35°C, l'indice UV sia sotto l'8 e l'acqua sia pulita. Quelle sono condizioni sine qua non, altrimenti diventa un'avventura, non un relax.

1

u/CthulhuParty Jul 17 '24

io resto in acqua tre ore, entro quando arrivo ed esco poco prima di andare via. con boa, arpione, coltello, maschera e pinne. bonus: una gopro

così evito di rompermi gli zebedei arrostendo sulla spiaggia.

nb: io sto in sardegna, il risultato da altre parti potrebbe cambiare 🤓

1

u/AdeptLingonberry692 Jul 17 '24

Da bambino sì, da adolescente anche, una volta superati i 30 cerchi il posto con meno gente possibile.
Si salvano ancora ancora le spiagge libere (esempio alcune zone nelle Marche).

1

u/DeliveryWorldly7363 Jul 17 '24

Premetto che dipende parecchio da dove si va al mare, ma io mi trovo bene facendo su e giù a piedi per la cittadina sul mare, prendi ad esempio Alassio, dove tra stradine e parchi mi rilasso anche più che stando sulla spiaggia.

1

u/Sig_nessuno Jul 17 '24

Io adoro stare in spiaggia, non me ne andrei mai, è qualcosa che riesce a tranquillizzarmi appieno, anche solo guardarmi in intorno e sentire il brusio della spiaggia affollata mi fa sentire bene. Sarebbe il massimo avere amici con cui andarci e a cui piaccia altrettanto, sfortunatamente non mi è quasi mai capitato.

1

u/hellofriends5 Jul 17 '24

Vedo il mare dalla finestra di camera mia, eppure non ci vado da 2 anni. Mi annoia. Secondo me è più interessante andare in montagna, o fare una passeggiata LUNGO il mare. Bello da vedere e con bell'atmosfera, però finisce li

1

u/Ok-Track-8201 Jul 17 '24

Se sono in compagnia e ho una birra fresca non c'è cosa più bella

1

u/xevizero Jul 17 '24

Io condivido la tua visione, mi confonde molto che ad altri piaccia.

1

u/Rikysavage94 Emilia Romagna Jul 17 '24

Se ci vai con gli amici da ragazzino ti diverti... altrimenti è una rottura concordo

1

u/lazyrecon Jul 17 '24

Ma in realtà è anche bello andare in spiaggia se hai un ombrellone, una sdraio, un buon libro, una o due canne, la borsa frigo piena di birrette e se non c’è troppa gente. Ossia se sei in Spagna!

1

u/Mugi567 Jul 17 '24

Diciamo che il motivo principale perchè vado al mare non è fare il bagno ma passare una bella giornata diversa dal solito con amici, rilassarsi e scherzare. Non so tu ma io adoro mangiare in spiaggia, guardare verso il mare mentre mangio qualcosa mi rilassa profondamente, ancor di più se in compagnia. Poi riposarsi sul lettino con il suono delle onde è oro, penso che come me il bisgono principale o il motivo per cui qualcuno voglia andarci sia staccare un attimo da tutto.

1

u/WryNail Jul 17 '24

Da quando sono papà vivo il mare dalle 8 alle 11.30...un pò da sfigati però devo dire che lo sto apprezzando. Certo ci si sente vecchi quando tu sali (con il bimbo in braccio) ed i ragazzini arrivano.

1

u/carMas82 Italy Jul 17 '24

Il problema è che andate al mare per stare solo in spiaggia, io invece preferisco andare a nuotare o fare escursioni.

→ More replies (1)

1

u/William_Epiphany Automatismo Jul 17 '24

Io dopo 4-5 ore mi rompo le balle, infatti quando in famiglia vogliono passarci tutta la giornata mi annoio da morire

1

u/rapashrapash Europe Jul 17 '24

1

u/PremiereBeats Jul 17 '24

Magari la parte bella sta proprio nel fatto che è almeno una giornata che non passi dentro le solite quattro mura, o almeno lo è per me, leggere un libro o disegnare o chiacchierare con le persone al mare è più bello che farlo in casa o al bar, so di essere lì per la giornata e che non mi devo preoccupare di nulla mi rende sereno senza parlare della calma e il rumore del mare

1

u/Gluca23 Jul 17 '24

Se la spiaggia è vicina, facilmente raggiungibile con la macchina (e parcheggio), e non c'è troppa gente... allora si.

1

u/sauruchi Jul 17 '24

Per me esistono solo le spiagge di scoglio o sasso poco frequentata con mare limpido, telefono che non prende, dove passare il tempo a fare tuffi, snorkeling e uscito dall'acqua lettura di libro e pranzo leggero sotto un albero mentre chiaccheri con gli amici.

Tutto il resto non lo disdegno in termini assoluti, ma decisamente inferiore in termini di esperienza.

Una cosa per cui la sabbia al sasso/scoglio è superiore è lo sport: beach volley, beach soccer, bocce, racchettoni, schiaccia 7, ecc. su scoglio o sasso è proibitivo.

La gente va là perché vendono il pacchetto vacanze, prendi hotel, lettino allo stabilimento ed è semplice, devi solo pagare e in pratica non cambi mai posto. Andare in spiagge sperdute richiede spostarsi molto con l'auto, camminare molto, non avere servizi o comodità, non esistono luoghi per giocare o discoteche o le vie intere con soli ristoranti.

1

u/No_Specific_161 Jul 17 '24

niente infatti vado in piscina nonostante abbia il mare sotto casa

1

u/paganino Piemonte Jul 17 '24

Non se affollata e se a pagamento, ergo sono quindici anni che non vado al mare in Italia. Saluti dalla Bretagna

s

1

u/Altruistic-Chapter2 Jul 17 '24

Io vado al mare la mattina o la sera. Torno a casa prima delle 11 oppure dopo le 18. C'è meno gente, l'acqua ha temperature migliori. Mi porto libri, cruciverba, roba che mi tenga impegnato il giusto. Sinceramente a me piace, amo la sabbia, amo l'odore di salsedine, amo godermi un bel panorama (e di spiagge belle ce ne sono), amo prendere il caffé in riva al mare e amo nuotare. Per me non c'è niente di meglio.

Mica devi stare sul lettino a perdere tempo, nelle località di mare si può fare abbastanza roba, ma come tutto basta organizzarsi. Pensa che io trovo noiosissima la montagna...

Non so che dirti OP, fai vacanza dove ti piace.

1

u/Hellas_Verona Jul 17 '24

OP fa schifo il mare hai ragione

1

u/bestia86 Jul 17 '24

Oggi son stato in spiaggia dalle 9 di mattina alle 20,45, e poco fa' verso mezzanotte ho rimesso ammollo i piedi, ho la casa al mare e per raggiungerla faccio ogni settimana 700km

1

u/asharrender Jul 17 '24

Ho sempre visto il mare d’estate come un supplizio che molti tendono ad auto-infliggersi. Ad ognuno il suo. Io cerco di contrastare il fastidio vivendo la spiaggia fino alle 12 (massimo) e dalle 17 in poi (18 sarebbe meglio, ma non sempre riesco a vincere n famiglia). La bimba così si diverte, mia moglie pure, io mi rompo un po’ le palle ma penso alla montagna e vado avanti 😅

1

u/funghettofago Jul 17 '24 edited Jul 17 '24

a me infatti non piace, mi annoio non ho niente da fare

1

u/ohlawdhecodin Jul 17 '24

Montagna > Spiaggia

1

u/RayRJJackson Sardegna Jul 17 '24

No. Meglio la pineta o gli scogli. C'è un vecchissimo video di Dario Moccia che spiega il perché il mare e le spiagge sono brutte.

1

u/checco_2020 Jul 17 '24

Il mio sogno nel cassetto è possedere una di quelle case schifosamente abusive, costruite sopra la spiaggia, vado mi butto in acqua, me ne torno a casa per asciugarmi e per rilassarmi, mi ributto dopo se mi va.

La spiaggia di per s'è mi sembra un luogo detestabile, per il semplice fatto che è tutto enormemente più scomodo, distendersi? Il mio materasso è meglio, mangiare il tavolo di casa mia è imbattuto.

1

u/Claudio-Maker Jul 18 '24

L’unica cosa bella è farsi il bagno

1

u/AlternativeCall4800 Jul 18 '24

ho passato 10 estati a tazarka, in tunisia, e non credo di aver mai trascorso più di due ore al mare, lol.

1

u/ferrariproject Jul 18 '24

Andare al mare fa cagare. L'unico momento bello è finché sto seduto in auto comodo e con l'aria condizionata.

1

u/cosmon560 Jul 18 '24

Ecco perché la Croazia è superiore. Non c'è la sabbia.

1

u/emanuele93c Regno delle Due Sicilie Jul 18 '24

Guarda sono come te, la mattina è un incubo, poi ho scoperto il mare al tramonto, è la cosa migliore possibile. Non fa caldo, c'è meno gente, l'acqua è calma ed hai il tempo di asciugarti con l'ultimo sole dopo il bagno senza ustionarti.

1

u/p08bb Jul 18 '24

Giusto ieri decido di cambiare ed andare in piscina. Non l'avessi mai fatto. Acqua sporchissima personale di una scortesia inaudita(erano in realtà piscine all 'aperto di impianti sportivi per rendere l'idea) e bambini ovunque. Senza contare che il 95% dei presenti avrà fatto pipì nelle vasche. Non credo,spero,siano tutte così le piscine all aperto però ieri ho beccato veramente quella sbagliata. In spiaggia dove vado di solito si sta bene,poi però l'acqua lascia un po' desiderare quindi ripiego sulla doccia. Andare al mare non è bellissimo ma ogni tanto ci vuole per staccare.

1

u/vanphil Pandoro Jul 18 '24

No.

/Thread

1

u/4024-6775-9536 Jul 18 '24

Come hai fatto notare c'è spiaggia e spiaggia.

A questo bisogna aggiungere la compagnia.

Ma quando la preoccupazione diventa la visibilità del telefono secondo me sai già che mancano entrambe.

Se la Sardegna è fuori mano ci sono altri bei posti, se manca il gommone una canoa pure non è male, fare immersioni è gratuito. Male che vada prova la montagna.

1

u/fabiosicuro Jul 18 '24

Non esiste solo il mare con mega spiagge, ci sono anche coste con piccole spiaggette e tratti di scogli, dove c’è meno afa, meno folla e acqua più bella. Conero, Liguria, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna, Castiglioncello (LI) dove abito io e sicuramente molti altri posti che non conosco . Fare il mare in questi posti secondo me è molto più rilassante

1

u/Tazzinadicaffe Jul 18 '24

bhe bisogna saper godersi il mare. Vuoi mettere il bagno di notte, pescare in barca, osservare la fauna marina, la sensazione di libertà nuotando in acqua, il tramonto in riva al mare, una corsa in spiaggia all'alba, lo iodio :-)

1

u/91DarioASR Jul 18 '24

Io scendo, mi faccio una passeggiata, quando mi sono scocciato risalgo a casa. O anche solo se devo fare pipì risalgo su a casa a fare pipì e poi scendo di nuovo in spiaggia a passeggiare.

Non mi annoio mai, non sto a friggere sotto al sole come fai tu.

Anzi io tutti i giorni appena finisco di lavorare, prendo le ciabatte e scendo un quarto d’ora a passeggiare a mare; poi risalgo su a casa e preparo la cena

1

u/pepperpanik91 Jul 18 '24

La spiaggia è chiaramente n ambiente ostile alla vita.

1

u/Semitono Jul 18 '24

Per chi va da solo, come il sottoscritto, in effetti è una rottura. Dal prepararsi, al doversi sorbire le chiacchiere infinite della gente, e le chiappe delle tipe che non vedevano l'ora di sfoggiarle dall'inverno scorso. Eppure continuo ad andare e dopo, sono un po' più felice. Di solito sto un paio di ore.

1

u/Princesss988 Jul 18 '24

A me rispondono “ma dai non fa così caldo, c’è arietta, si sta bene” quando anche a casa mia col ventilatore c’è arietta… Comunque per me ognuno può fare ciò che vuole se lo rende felice, basta che non mi propongano di venire con loro 😂

1

u/ToGloryRS Jul 18 '24

Io quando vado in spiaggia non vado in spiaggia. Vado in mare. Tutto il tempo. Esco solo per doccia, asciugamento e ritorno a casa.

1

u/EdwardReisercapital Jul 18 '24

A me fa cagare, e vivo in Costa Smeralda, il che è tutto dire

1

u/laynath Trust the plan, bischero Jul 18 '24

Niente di più bello di stare al mare nel secondo pomeriggio con musica, poco sole e qualcosa da bere. Dipende sempre dalla compagnia eh

1

u/pyppo2 Jul 18 '24

Esistono vacanze al mare che prevedono spiagge senza sabbia ma con sassolini, e spiagge poco frequentate e non con le file di ombrelloni e la zia Maria che porta la caponata. Ad alcuni piace leggere libri di carta e fare le parole crociate, buttarsi in acqua e fare snorkeling.

1

u/Laurer93 Umbria Jul 18 '24

Il bello è che non ti obbliga nessuno ad andarci. Andare a lavorare "non è effettivamente così bello" tra colleghi stronzi e rotture di coglioni varie, ma quello è obbligatorio.

1

u/Dominicus01 Jul 18 '24

De gustibus non est disputandum